Rendi smart la tua azienda con l'innovazione digitale e controlli il tuo Business in un click: Contatta Clickode per saperne di più

Estratti conto bancari e riconciliazione automatica nel gestionale?

Con Odoo 14 Enterprise è possibile sincronizzare il proprio conto bancario in tempo reale

Odoo aiuta a collegare fatture e registrazioni contabili di pagamento agli estratti conto bancari: Odoo offre due diversi tipi di metodi di riconciliazione:

  • Registrazione diretta del pagamento con fatture o registrazione del pagamento

  • Riconciliare fatture aperte con gli estratti conta bancari

Innanzitutto, esaminiamo la registrazione del pagamento

Odoo può sincronizzarsi direttamente con il tuo istituto bancario per ottenere tutti gli estratti conto e importarli automaticamente nel cruscotto di Contabilità, nell'apposito registro "Banca" creato per ogni CC. Sono supportate più di 20.000 istituzioni bancarie in tutto il mondo, fra cui molte banche italiane, ed in ogni caso è possibile effettuare l'importazione manuale di estratti conto in formato scaricati dal vostro home banking.


Dopo la prima sincronizzazione, i registri contabili abbinati ai conti bancari creati vengono sincronizzati per impostazione predefinita ogni 12 ore. Se lo desideri, puoi sincronizzare manualmente facendo clic sul pulsante Sincronizza ora sulla dashboard.

Oppure puoi andare a Contabilità ‣ Configurazione ‣ Sincronizzazione online, selezionare il tuo istituto e quindi fare clic sul pulsante Recupera transazioni.

Una volta importati gli estratti conto bancari possono essere riconciliati sui movimento contabili con un meccanismo semiautomatico di abbinamenti suggeriti da Odoo in base al Cliente/fornitore e agli importi dell'estratto conto.